Chi siamo
Conosci il nostro corpo docente
e lo Staff di assistenti e Tutor
Roberto Rizzardi
Formatore in Biodinamica Craniosacrale certificato A.CS.I.
Laureato in Infermieristica, ho svolto la professione di Infermiere per quasi vent‘anni all’ospedale di Treviso, periodo molto formativo, durante il quale ho maturato una mia visione sul binomio salute-malattia e su come poter sostenere e accompagnare le persone ad entrare in contatto con le proprie risorse.
Dal 2003, anno della mia dimissione dall’ospedale, coniugo il lavoro individuale con le persone, con l’insegnamento nei corsi di formazione triennale nella Scuola di Biodinamica Craniosacrale “La Marea” che ho fondato a Silea in provincia di Treviso.
In questo luogo, oltre a svolgere le mie sedute individuali, metto a disposizione la mia passione e vent’anni di esperienza con 20.000 ore di trattamenti all’attivo, per tutti coloro che vogliono aggiungere alla propria professionalità la Biodinamica Craniosacrale.
Oltre alla Biodinamica Craniosacrale, numerose sono le formazioni importanti che ho intrapreso negli anni. Dall’ Osteopatia strutturale, al lavoro col trauma pre e perinatale per adulti e bambini, sono inoltre Operatore di Somatic Experiencing®, un potente metodo di lavoro neurofisiologico per la risoluzione del trauma e dei sintomi da stress ad esso correlati.
Durante il mio percorso ho sempre cercato e trovato bravi insegnanti e terapeuti, che sono stati per me anche maestri e modelli di vita.
Dr.ssa Ludovica Bellina
Embriologia, anatomia e fisiologia
Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in Medicina Interna; ha lavorato per molti anni nel reparto di Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza all’ospedale di Treviso; attualmente si occupa di cure palliative oncologiche. In passato ha affiancato il suo lavoro di medico con l’attività di relatore e insegnante durante corsi di aggiornamento, durante i quali ha scoperto la propria passione nel trasmettere agli altri il frutto dei propri studi e della propria esperienza. Dal 2007 si è avvicinata alla Disciplina Craniosacrale per un interesse personale dedicandosi allo studio degli aspetti anatomo-fisiologici del sistema craniosacrale. Attualmente è responsabile dell’insegnamento di anatomia, fisiologia ed embriologia umana durante i corsi di formazione.
Stefano Cantoni
TUTOR e Web Working
Dottore in Infermieristica con 20 anni di esperienza nell’ambito della Salute Mentale, Master di I° livello in “Medicina Complementare e Terapie Integrate” presso l’Università di Siena, Operatore di Biodinamica Craniosacrale dal 2016.
Il richiamo interiore alla ricerca di “sintomi di Salute” e l’attenzione rivolta più alla persona che alla patologia, mi hanno portato negli ultimi 15 anni a cercare una maggiore consapevolezza ed una più chiara espressione dei legami e delle connessioni profonde della Salute dell’uomo, considerando mente-corpo-spirito come una unità in continua relazione ed evoluzione. Questo mi ha permesso, oltre alle formazioni professionali – Somatic Experiencing (trattamento ed elaborazione del trauma), Theta Healing (Processo meditativo energetico), Pranic Healing e Guarigione Quantica (Trattamento energetico), di scoprire e fare esperienza, attingendo a differenti pratiche, dalla meditazione, alle arti marziali, alla creatività artistica (canto, laboratorio teatrale, scrittura) partecipando anche a numerosi corsi e seminari esperienziali (tra cui anche anni di esperienza formativa nel campo della “Medicina Narrativa” come strumento terapeutico ed espressivo nella cura della persona). Nella mia pratica come operatore di Biodinamica Craniosacrale cerco sempre la sinergia tra tutte le conoscenze acquisite negli anni, favorendo così il miglior equilibrio possibile nella Salute.
Sònia Rovira Solé
Assistente
Mi chiamo Sònia e sono originaria di un piccolo paesino vicino alla città di Tarragona (Spagna). Amo la natura, specialmente la montagna, dove vado a fare delle belle passeggiate con la mia famiglia.
Mi piace lavorare ad uncinetto, maglia, e cucire a mano delle belle creazioni fatte con tessuti naturali. Ho studiato come estetista, considerandola una professione perfetta per combinare benessere e cura delle persone, fino ad aprire dopo qualche anno un mio centro estetico. Grazie ad una formazione biennale a Barcellona, ho scoperto il Craniosacrale come strumento ulteriore e dopo 20 anni di esperienza lavorativa, sono arrivata in Italia. Dal 2017 al 2020 mi sono formata presso “La Marea” di Treviso, approfondendo così il Craniosacrale nei suoi aspetti più profondi e legati alla Biodinamica: una modalità più accogliente, più ampia, più profonda e in totale connessione con il proprio essere.
Ora sono felice di partecipare e collaborare nello Staff della scuola, andando incontro ai bisogni delle persone; per me è una fonte di gratitudine ogni volta che condivido un trattamento di Biodinamica Craniosacrale.
Annalisa Commellato
Assistente
Sono una moglie, madre e nonna. Adoro lo yoga, la meditazione e camminare all’aria aperta. Mi diverte e rilassa la creatività, gioco con i colori e pennelli, fili, aghi, ferri e uncinetti. Godo a cucinare, mangiare e condividere la buona cucina. Sono una donna pratica e attiva, mi alterno con periodi di calma, lettura e silenzi. Il mio mondo felice è quando mi dedico all’altro con presenza, cura ed ascolto. Le persone, l’altro da me, sono la mia continua ricerca e possibilità per la mia crescita personale. Ho alle spalle 30 anni di esperienza e formazione: Reiki, cristallo terapia, Guarire, un percorso di bio energia, scuola di kaditea, shatzu do-in, riflessologia plantare, le a formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale. Sono sempre curiosa e appassionata del funzionamento di corpo, mente ed emozioni. Conoscendo me stessa, comprendo meglio anche chi incontro. La Biodinamica Craniosacrale mi ha permesso un completamento particolare, forse grazie ad esperienze di vita avvenute in quel periodo, dove ho maturato uno svelamento, un sentire la vita piu’ profondamente, più intimamente, dove ho permesso l’ incontro con la persona oltre la mente, ma con il cuore, con l’anima.
Monica Trevisan
Assistente
Mi chiamo Monica Trevisan sono Medico Chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Formata in Riflessoterapia e tecniche complementari, Medicina Manuale, Mesoterapia, Omotossicologia e discipline integrate, Raggi Method ®, Integrazione fasciale, Biodinamica Craniosacrale, Posturologia, Biologia Karmica. Dopo la specializzazione, ho deciso di intraprendere l’attività medico-specialistica come libera professionista, condizione che mi ha permesso, da un lato, di dedicare molto tempo alla formazione, dall’altro di sviluppare nuove abilità che altrimenti sarebbero rimaste nascoste. Fare il medico per me è un’arte che richiede, nella pratica, oltre alle conoscenze tecniche e scientifiche, intuito, creatività, capacità di ascolto e osservazione, motivazione, sensibilità, empatia, presenza, umiltà, volontà di crescere e mettersi in gioco per migliorare. L’esperienza formativa in ambiti diversi, da quelli prettamente “medici”, a quelli rivolti più al benessere, mi ha aiutato a sviluppare una visione più ampia della salute, che consideri la persona come un essere vivente unico e integrato, che si manifesta non solo nel suo corpo fisico, ma anche come emotività, energia, psiche e spirito.
Monica Comiotto
Assistente
Mi chiamo Monica Comiotto, mi sono laureata nel 2006 in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Padova, sede di Treviso. Ho lavorato 14 anni come infermiera presso l’ Ospedale Cà Foncello di Treviso nelle specialità di Neurochirgia, Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare. La Vita mi ha portato poi ad incontrare la Biodinamica Craniosacrale: ho frequentato il triennio di formazione che ho concluso ad Aprile 2021. La Biodinamica Craniosacrale mi ha permesso, durante questi 3 anni di formazione, di riscoprire i miei talenti e le mie passioni. Stare immersa nella Natura è sempre stato per me fonte di Salute, connessione con l’ Intelligenza dell’ Universo: amo le biciclettate-camminate nella natura ed amo coltivare la terra secondo i principi dell’ Agricoltura Biodinamica. In qualità di Operatore di Biodinamica Craniosacrale, ho infine riscoperto un nuovo modo di prendersi cura di una persona, rispettando la sua unicità di Essere Spirituale.
Mavì Modenese
Assistente
Ho 50 anni, una figlia, sono nata a Feltre (BL) e cresciuta in completa immersione nella natura, con un passato formativo e lavorativo, nella prima maturità, di gestione commerciale ed amministrativa. La vita, poi, ha fatto riaffiorare in me, la necessità di ritornare alle impronte dell’infanzia e al mondo di tutto ciò che la natura offre per prendersi cura di noi. Dal 2009 mi occupo di consulenza di nutraceutica e dermoceutica. Contemporaneamente, il desiderio di comprendere la nostra natura umana e spirituale mi ha spinto ad intraprendere alcuni percorsi. Accademia dello sviluppo dei talenti spirituali, volta al benessere ed alla crescita della rete umana (biennio) con approfondimenti di antroposofia.Master dell’accademia dell’Arte, come mezzo di crescita umana (un anno).Master dell’accademia della Salute “Contattare la Salute del Corpo e della Psiche con la Medicina della Coscienza” (anno in corso).Nel 2019, sempre volta alla ricerca di prendermi cura delle persone e per un nuovo percorso personale, inizio presso la scuola la Marea il triennio di Biodinamica Craniosacrale concluso nell’aprile del 2022. La Biodinamica Craniosacrale è diventata per me l’approccio più delicato ed accogliente dell’essere umano dove in quiete viene accompagnata la persona alla connessione con la Salute sempre insita in noi.Sono in perenne cammino….
Carlo Carrara
Assistente
Mi chiamo Carlo Carrara sono nato ad Aviano nel 1970. Sono operatore di Biodinamica Craniosacrale. Dopo il mio percorso scolastico giovanile, all’età di diciassette anni, mi sono unito ad un gruppo di ragazzi dell’ambito parrocchiale che avevano strutturato un’attività di volontariato molto spontanea coinvolgendo giovani con disabilità, trascorrendo con loro una parte del proprio tempo libero con uscite domenicali e soggiorni estivi. Proprio in uno di questi soggiorni estivi feci un’esperienza talmente divertente, ricca e bella da portarmi ad una decisione: quella avrebbe potuto essere la mia futura occupazione. Iniziai e portai a termine il corso per diventare OSS (Operatore Socio Sanitario) e cominciò la mia avventura nel mondo del sociale e del volontariato. L’iniziale gruppo spontaneo di amici si trasformò così nell’associazione di volontariato “La Ginestra” tutt’ora operativa, per la quale ho ricoperto la carica di presidente per quattro anni. Nel 1992 ho contributo a fondare ed avviare la casa famiglia della cooperativa ”Il Ponte”. Ho lavorato come educatore prevalentemente con ragazzi disabili e in ambito psichiatrico, sviluppando così la capacità di entrare in empatia con l’altro. Ho inoltre gestito diversi corsi ludico musicali in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Pordenone. La mia passione per la musica mi ha portato a frequentare il conservatorio a Klagenfurt in Austria per due anni, studiando tromba con indirizzo jazz e privatamente pianoforte con il Maestro Glauco Venier. Come autodidatta ho appreso i rudimenti della chitarra e frequentato un corso propedeutico di musico terapia a Genova.