Workshop di una giornata rivolto a operatori sanitari e del benessere
La Biodinamica Craniosacrale è un metodo semplice e innovativo basato sull’attivazione della Respirazione Primaria, un vero e proprio respiro molecolare che ciclicamente regola e rigenera il corpo, portando vitalità ed equilibrio in tutte le nostre cellule.
Attraverso un tocco leggero, gentile e non invasivo l’operatore sostiene le forze di Salute e il ritorno all’equilibrio.
Impara le basi della tecnica di ascolto con le mani e inizia a sperimentare i benefici sui tuoi clienti.
Il corso si apre con l’introduzione alla Biodinamica Craniosacrale: dai principi dell’Osteopatia ai moderni contributi provenienti dall’embriologia, dalla psicologia pre e perinatale e dalle recenti scoperte nelle Neuroscienze. Nel corpo si depositano memorie antiche e profonde, vengono trattenute le emozioni. Cos’è la Biodinamica Craniosacrale? E’un lavoro corporeo molto delicato e sintonizzato sulla persona che la porta in contatto con le proprie sensazioni corporee con una consapevolezza nuova e favorisce uno stato di rilassamento profondo, di “Quiete”, in cui il sistema nervoso può abbandonare gli schemi dello stress e entrare in uno stato di equilibrio e di autoregolazione che sostiene il recupero delle energie e della vitalità. Durante la giornata verrai guidato in esercitazioni per imparare cos’è il tocco propriocettivo, ossia la capacità di toccare il corpo in alcuni suoi reperi in modo “afferente”, profondo, ricevendo informazioni sullo stato di tensione che si esprime soprattutto attraverso il tessuto connettivo. Imparerai l’importanza della Neurocezione e del “Campo d’ascolto”. Come l’empatia, la presenza mentale, il silenzio partecipe siano vere e proprie risorse per la persona, autentici strumenti di supporto e come fare per creare uno spazio in cui la persona si senta accolta, al sicuro, non giudicata, un vero e proprio spazio terapeutico che favorisce la compliance, il rilascio delle tensioni fisiche e di nodi emozionali.